Continua all’Istituto “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi il Progetto Scuola. Maggio 2014

Continua all’Istituto “De Sanctis” di

Sant’Angelo dei Lombardi il Progetto Scuola.

“La scuola serve a unire e a formare… è un punto d’incontro, un sinonimo di apertura alla realtà.” (Papa Francesco)

Dopo due anni di Progetto Scuola: “Il Paese non crescerà se non insieme”, che ha coinvolto gli Istituti “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi e “Maffucci” di Calitri, anche per l’anno scolastico 2013/2014 il Progetto Policoro diocesano ha ritenuto fondamentale riprogrammarlo, visti i positivi riscontri da parte degli alunni e degli Istituti ospitanti.
Nell’anno il Progetto Policoro diocesano vive, inoltre, l’avvicendarsi dell’Animatore di Comunità “senior” con il “borsista”, che inizia il suo triennio; ciò vuol significare non un passaggio del testimone, bensì una collaborazione nel segno della continuità tra passato, presente, futuro!
Il corso è stato strutturato e modellato su un’ esperienza ormai biennale, ed ha coinvolto il solo Istituto “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, fornendo però la possibilità di partecipare alle attività anche agli alunni della sede di Caposele, con incontri tenuti in loco.
Il “Progetto Scuola” previsto come di consueto nel Vademecum di progettazione annuale, si è adattato quindi alle richieste del territorio, dei ragazzi e del loro indirizzo di studio, che, abbisognavano essenzialmente di una visione a 360 gradi del mondo del lavoro, sicuramente di una testimonianza fattiva della possibilità di andare oltre le logiche e le congetture, figlie della mentalità irpina di concepire il lavoro e della riscoperta del proprio territorio di appartenenza con la storia e le tradizioni che lo contraddistinguono.
Il “Progetto Scuola” ha coinvolto, oltre al Progetto Policoro diocesano, presente in ognuno degli incontri con il tutor don Rino Morra, l’AdC Carmine Pepe e Antonio Giugliano (AdC fino a dicembre 2013), consulenti dell’equipe diocesana che collaborano alle attività del Progetto in Diocesi, la segreteria provinciale della Cisl di Avellino, l’Altergon Italia (azienda altirpina del settore farmaceutico), la Corte dei Conti (sede di Napoli), la cooperativa sociale “il Germoglio” e la ditta individuale Dom (Gesti Concreti diocesani), l’associazione Il Sentiero dei Lupi.
I lavori svolti nei laboratori hanno evidenziato, come di consueto, le capacità senza dubbio eccellenti dei ragazzi, lo spirito di squadra, un senso di appartenenza al territorio con una visione ottimistica del futuro.
L’attività “Diventa imprenditore” (proposta per la prima annualità), che ha reso protagonisti i ragazzi sia a Sant’Angelo dei Lombardi che a Caposele, ha avuto sicuramente risultati positivi e messo in luce l’originalità delle idee e la voglia di puntare in alto e non accontentarsi.
Allo stesso modo, nelle attività proposte dall’associazione Il Sentiero dei Lupi è emersa la fantasia, il senso critico dei ragazzi e la loro voglia di conoscere la storia e riscoprire le bellezze del territorio in cui sono nati.
Per gli alunni della sede di Caposele il “Progetto Scuola” si è concluso con la consueta visita alla Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi. I ragazzi hanno avuto modo di conoscere le dinamiche della vita all’interno della Casa di Reclusione e le attività svolte dai detenuti, quali la Fattoria Sociale e la tipografia le Ali di Carta della Coop. Soc. “il Germoglio”, primo gesto concreto nato in Diocesi.
Gli alunni della sede di Sant’Angelo dei Lombardi, invece, hanno concluso il proprio percorso visitando lo stabilimento dell’azienda farmaceutica Altergon Italia, eccellenza del territorio altirpino e di tutto il panorama industriale italiano.

Sant’Angelo dei Lombardi, lì 31 maggio 2014.
Antonio Giugliano