Creazioni Angela: una scommessa familiare che sa di futuro. Settembre 2014

Creazioni Angela:
una scommessa familiare che sa di futuro

Nel cuore dell’Irpinia, a Castelvetere sul Calore, comunità dell’Arcidiocesi di S. Angelo dei Lombardi–Conza-Nusco- Bisaccia, il 13 settembre 2014 è stato inaugurato il sesto “Gesto” diocesano del “Progetto Policoro”: Creazioni Angela S.a.s. di De Cristofano Angela &C. Creazioni Angela è una ditta imprenditoriale che si caratterizza come sartoria su misura, sartoria di alta moda (aggiusti sartoriali, personalizzazioni, ricami, abiti da cerimonia, abiti eleganti e per ogni occasione) e come sartoria ecclesiastica. L’inaugurazione è stata preceduta da un convegno tenuto nello splendido scenario del “Borgo medievale” di Castelvetere, nell’auditorium comunale, introdotto dal saluto del vicario parrocchiale, don Aurelio Scalona e del sindaco di Castelvetere, Rag. Giovanni Romano, a cui hanno fatto seguito gli interventi dei seguenti relatori con le rispettive tematiche: -don Rino Morra, direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e del lavoro: Il Progetto Policoro e i gesti concreti della nostra Arcidiocesi; -don Antonio Di Savino, direttore dell’Ufficio Liturgico: Il vestire sacro; -Mons. Tarcisio Gambalonga, direttore dell’ufficio per i Beni Culturali: Storia ed evoluzione delle vesti liturgiche; L’intervento conclusivo è stato tenuto da S.E. Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo. Con il convegno si è voluto evidenziare come la Chiesa, soprattutto del sud Italia, attraverso il “Progetto Policoro”, sia impegnata a valorizzare ed aiutare la nascita di attività lavorative, soprattutto giovanili, valorizzando al tempo stesso l’importanza e la dignità delle vesti liturgiche. L’attività è a conduzione familiare ed è portata avanti da Angela De Cristofano, che già da molti anni opera nel campo sartoriale, insieme al figlio più grande, Antonio. La signora Angela, nel 2011, ha partecipato ad un corso per la creazione di abiti liturgici presso le Suore Benedettine di Pontasserchio (PI). S. E. Mons. Cascio ha poi benedetto i locali della sartoria, esortando tutti ad una concezione cristiana del lavoro basata sulla solidarietà e sulla sussidiarietà, soprattutto in questo tempo di crisi che attanaglia il nostro Paese. Nel pomeriggio, i partecipanti alla manifestazione di apertura dell’attività hanno avuto l’opportunità di visitare il Museo dei Parati e Tessuti Sacri della vicina comunità di Montemarano.