La Pastorale Sociale… l’Animatore di Comunità. Ottobre 2012

La Pastorale Sociale… l’Animatore di Comunità

Il Convegno Nazionale della Pastorale Sociale “Educare gli adulti alla fede… per la famiglia, il lavoro e la festa” svoltosi a Bari dal 25 al 28 ottobre u.s. è stato un’opportunità vissuta dal 5° Animatore di Comunità della diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Antonio Maggiorino, della Parrocchia Sant’Amato in Nusco, che dal primo gennaio 2013 inizierà il suo servizio. Il Convegno è stato l’occasione propizia per avere il primo contatto con quanto la Chiesa oggi esprime nel suo ministero pastorale di essere accanto al mondo del lavoro in questo momento particolare per il nostro Paese e non solo. I relatori presenti al Convegno hanno affrontato il tema dell’educare gli adulti alla fede, oggi urgente per far ri-emergere le basi della responsabilità sociale nella costruzione del Bene Comune. L’attenzione di fondo è stata data alla famiglia in continuità con quanto affrontato nel 47° Incontro mondiale delle famiglie (Milano 30 maggio – 3 giugno 2012). Infine, la presenza dei Gesti Concreti nati dal Progetto Policoro ha permesso al nuovo animatore di incontrare e di confrontarsi con quanto hanno realizzato gli AdC che si sono impegnati nello stesso mandato prima di lui e che oggi lo accolgono e gli chiedono il suo impegno.

don Rino Morra, tutor

Ho avuto l’opportunità di partecipare al Convegno Nazionale della Pastorale Sociale in qualità di futuro AdC (dopo aver partecipato già a due formazioni regionali del Progetto Policoro). Questa esperienza mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze su tematiche sociali, quali la condizione lavorativa dei giovani, le problematiche familiari, e di comprendere come la Chiesa può, attraverso la sua opera pastorale, guidare l’uomo verso il giusto cammino per il raggiungimento del bene comune. La seconda parte del convegno prevedeva la suddivisione in gruppi di lavoro, tra i quali io avevo scelto, al momento dell’iscrizione, il gruppo di lavoro che approfondiva la tematica “Famiglia e Fisco”.Ho avuto modo, quindi, di conoscere, attraverso le relazioni di esperti del settore, nozioni in materia fiscale e di confrontarmi con i delegati al convegno delle altre regioni. Grazie a questa esperienza formativa, ritorno a casa, non solo con maggiore consapevolezza, ma anche con nuove amicizie che spero di ritrovare al prossimo incontro di formazione nazionale del Progetto Policoro di Assisi (28 nov. – 2 dic.)

Antonio Maggiorino, prossimo AdC