L’Irpinia riparte dal Progetto Policoro! Novembre 2011

L’ Irpinia riparte dal Progetto Policoro!

Si è conclusa positivamente l’esperienza che ha visto il Progetto Policoro diocesano presente alla manifestazione “Sagra delle Sagre”, svoltasi lo scorso 12 e 13 novembre nel centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi. Oltre allo stand del Progetto Policoro diocesano con il tutor don Rino Morra e l’AdC Antonio Giugliano, erano presenti gli stand di 2 Gesti Concreti che hanno risposto positivamente al nostro invito: la Coopertativa Sociale “il Germoglio”, nata in Diocesi dall’ex Animatore di Comunità del Progetto Policoro Marco Luongo che a tutt’oggi, oltre ad attività quali manutenzione di verde pubblico, sportello informa giovani e mense scolastiche, gestisce la casa per ferie “Villa del Seminario” a Sant’Andrea di Conza e ha impiantato una Fattoria Sociale nella casa Circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi denominata “Al fresco di cantina” dove produce diverse qualità di vini, bianco e rosso e “SMR” di Maria Teresa Baglio della Diocesi di Oppido-Palmi che si occupa di sartoria (abiti da sposa, abiti da cerimonia, costumi d’epoca, costumi per rappresentazioni sacre e teatrali, costumi carnevaleschi, camici e tute da lavoro, abiti per prima comunione), maglieria (maglioni, abiti in maglia, corredo per neonato, coperte in lana) e ricamo (biancheria in genere, coperte di lino, coperte all’intaglio, lenzuola, punto a croce). Ho avuto modo di interagire con i ragazzi (della nostra Diocesi e non ) e di spiegare loro cos’è e come si muove sul territorio diocesano e nazionale il progetto Policoro. E’ stato inoltre un momento di vicinanza e di accompagnamento ai Gesti Concreti presenti che hanno trovato nell’AdC, nel Tutor e nel Direttore di Pastorale Giovanile don Piero Fulchini un aiuto sempre pronto sia nell’allestimento degli stand che nel prosieguo della manifestazione. Il nostro Arcivescovo, mons. Francesco Alfano ha come sempre sostenuto e seguito l’iniziativa con la massima ospitalità che contraddistingue da sempre la nostra Arcidiocesi e accompagnato con un agape fraterna l’inizio di questa esperienza di promozione e sensibilizzazione del territorio altirpino. Alla rassegna enogastronomica e culturale è stata presente in entrambi i giorni la Segretaria del Progetto Policoro Campania Pina Vinciguerra.

Antonio Giugliano (AdC I anno)