Presentazione del Progetto Policoro alle parrocchie dell’Arcidiocesi. Maggio 2010

Presentazione del Progetto Policoro alle Parrocchie della Diocesi.

RELAZIONE SULLA GIORNATA DEL 2/05/2009

Dei momenti vissuti fino ad ora, il 2 maggio rappresenta sicuramente motivo di particolare orgoglio, sia per me, che per la nostra Diocesi. L’impegno per l’organizzazione è stato tanto, ma alla fine l’evento ha già sortito i risultati sperati. Porre interesse su quello che il Progetto Policoro vuole significare, e su quali basi cerca sostegno per intraprendere il proprio cammino. I relatori, che hanno preso parte al convegno, hanno dato senso e voce a quello che noi quotidianamente mettiamo in atto. La nostra Diocesi, da circa tre anni ha preso parte attivamente al Progetto Policoro, con due Animatori di Comunità, che stanno per avvicendarsi, e con un Tutor, che ci segue con costanza e assiduità.

La giornata è stata divisa in tre momenti, la prima parte è stata caratterizzata dalla preghiera, guidata da Don Giacomo Garbero, referente per la GIOC(gioventù operaia cristiana).. Essendo membro del coordinamento nazionale, la sua prolusione si è incentrata sulle varie problematiche da affrontare, e sulla spiegazione di come vive le sue esperienze all’interno della GIOC. Successivamente Don Angelo Casile (Direttore dell’ufficio di Pastorale sociale e lavoro, e responsabile del Progetto Policoro nazionale), ci ha esposto il Progetto nell’ambito nazionale. Infine la dott.ssa Pina Vinciguerra (Segretaria regionale del Progetto Policoro), ha introdotto la figura dell’Animatore di Comunità, come si vive il Progetto nella nostra Regione, e i gesti concreti nati.
Il secondo momento della giornata, è stato dedicato interamente al gesto concreto nato nella nostra Diocesi.

La cooperativa “IL GERMOGLIO”, nata dall’impegno di nove giovani della nostra Diocesi, tra l’altro molto attiva nel seguire l’idea stessa, prendendola in considerazione. Questi giovani sono riusciti ad impegnarsi nel sociale, per dare un senso ai nostri territori, stimoli a chi li abita, visto che  spesso queste terre tendono ad abbandonarsi. Le loro testimonianze, i loro volti, le loro espressioni emozionate, danno davvero luogo a quello che il Progetto Policoro intende costruire. Dopo aver presentato i servizi che la cooperativa esplica, c’è stato un momento dedicato al dibattito che si è avuto tra i soci della cooperativa, e i partecipanti al convegno.

In seguito, ad iniziare l’ultima parte della giornata, mi sono reso protagonista della presentazione del depliant informativo, spiegando le varie parti che lo compongono, e i contenuti dello stesso.
Dopo di me, la parola conclusiva è stata presa da S.E. Mons. Francesco Alfano, Vescovo della nostra Diocesi, le sue riflessioni sono state di speranza verso di noi giovani, che viviamo quotidianamente le realtà che ci riserva il nostro territorio, e senz’altro, il suo invito è rivolto anche ai Parroci, che possono aiutare i giovani, ad  intraprendere il giusto cammino. Viviamo di speranza sicuramente, ma anche di solide realtà.

L’ Animatore di Comunità
Vincenzo Zoppi