Pubblicazione “Quindici anni del Progetto Policoro”. Luglio 2011

Pubblicazione “Quindici anni di Progetto Policoro” .

In occasione dei 15 anni del Progetto Policoro è stato pubblicato un volume che ripercorre la storia di questo “sogno” di don Mario Operti, fatto proprio dalla Chiesa Italiana, che negli anni è diventato impegno concreto. Il volume intitolato “ Il Progetto Policoro – Gli Animatori e i gesti concreti” ed edito da Ecra (Edizione del Credito Cooperativo) traccia, in una prima sezione, la storia e l’organizzazione del Progetto Policoro (impegno della C.E.I., missione degli Animatori di Comunità, sviluppo e cura delle reti), dando ampio spazio ai dati statistici recenti e passati per rendere meglio l’operato del Progetto negli anni. Una seconda sezione, invece, è dedicata esclusivamente ai “ Gesti Concreti” nati nel corso dei 15 anni proprio dal Progetto Policoro. Dopo la spiegazione di questo nuovo modo di concepire il lavoro in stretto contatto con lo sviluppo territoriale, vi è un’ analisi prima generale e poi nello specifico di alcune “eccellenze” del Progetto Policoro. Per chi non fosse in possesso di tale volume, di seguito il file scaricabile dell’estratto (pp. 208-211) nel quale viene analizzata la Coop. Soc. Il Germoglio (Gesto Concreto nato in Diocesi), dal quale si evince il lavoro e le attività avviate finora e le prospettive di crescita e miglioramento nell’offerta di lavoro ai giovani e ai soggetti svantaggiati, nonché di prodotti e servizi con l’intento di soddisfare le attese e i bisogni della comunità locale.

Antonio Giugliano (AdC I anno)