Tra passato e presente…guardando al futuro! Aprile 2012

Il 21 aprile il Progetto Policoro diocesano ha voluto organizzare un incontro/convegno spinto dal desiderio di vivere un ultimo momento insieme a Sua Ecc. Mons. Francesco Alfano (che una settimana dopo avrebbe fatto il suo ingresso nella Chiesa di Sorrento-Castellammare di Stabia) che tanto aveva a cuore e ha fatto per il Progetto Policoro in Diocesi.
L’ incontro si è svolto nella Sala Multimediale della Curia diocesana, ed è stato strutturato in 3 momenti.
Al momento di preghiera, guidata da don Alberico Grella (Direttore Caritas diocesana),è seguita la parte centrale del convegno, che prevedeva gli interventi degli AdC sulle proprie esperienze all’interno del Progetto Policoro.
Era mio compito relazionare sul cammino intrapreso ormai un anno e mezzo fa, sulle attività svolte e su quelle già in cantiere per il futuro. A conclusione del mio intervento ho presentato ai convenuti il sito istituzionale del Progetto Policoro diocesano www.progettopolicorosantangelo.it.
La parola è passata quindi all’AdC dell’ Arcidiocesi di Benevento Antonio De Luca, che ha tracciato a grandi linee i princìpi e le finalità del Progetto Policoro, insistendo sulla necessaria collaborazione fattiva tra le figure del Progetto stesso, indispensabile per raggiungere gli obiettivi che l’equipe diocesana si prefissa.
L’ ultimo momento era incentrato, invece, sulla collaborazione nata tra i Gesti Concreti delle due Diocesi: la Coop.Soc. “il Germoglio”  e la Società Cooperativa “Natan Edizioni”.
Le due compagini dopo aver presentato alla sala la propria storia e le proprie attività, hanno mostrato il primo frutto della neonata reciprocità.
Il libro, che inaugura la “Collana il Germoglio” edito da Natan dell’autore Michele Vespasiano e dal titolo “Ecclesia Mater Angelensis”, è stato dedicato dai soci della Coop. Soc. “il Germoglio” a Sua Ecc. Mons. Alfano, come ringraziamento per la vicinanza e la spiritualità che ha saputo dare nel difficile cammino che questi giovani affrontano ogni giorno nel portare avanti le attività della Cooperativa.
Gli interventi sono stati coordinati dal Tutor del Progetto Policoro diocesano don Rino Morra, che ha introdotto i lavori con un excursus dai primi passi a oggi del Progetto in Diocesi, ricordando gli “attori” che hanno dato il proprio contributo per una crescita esponenziale dello stesso negli anni.

AdC Antonio Giugliano