Chiesa giovane! maggio 2010

Il 9 aprile abbiamo iniziato  l’esperienza di incontrare i giovani nei loro luoghi di aggregazione. Un esperienza nuova per quanto riguarda il cammino del Progetto Policoro in diocesi, e proposta dall’ animatore di comunità uscente Marco, oggi presidente del primo gesto concreto nato in diocesi: Coop. Sociale Il Germoglio.
In questa esperienza, oltre ai tre uffici del Progetto Policoro, si e avuti la collaborazione dell’assistente Azione Cattolica Giovanissimi e i giovani della coop. Sociale il Germoglio.

Soul Shaker Montella 9 aprile

La tematica con cui abbiamo aperto questo nostro cammino insieme è stato Etica del Lavoro.
Si e riusciti a far esprimere i giovani presenti sull’argomento proposto, registrando, giustamente, pareri discordanti ma, carichi del desiderio di poter far sentire la propria voce. Per quanto riguarda il coinvolgimento dei giovani di Montella e dei paesi limitrofi dobbiamo registrare una scarsissima presenza. Abbiamo avuto la partecipazione di un nutrito gruppo di Sant’Angelo dei Lombardi, qualche rappresentante di Conza della Campania e di Andretta.
Ci si augura che il tutto possa crescere, permettendo ai giovani di poter interagire su determinati argomenti, che vedono loro come protagonisti principali e che si riesca ad aprire un certo collegamento che ci  permetta una visione più ampia del nostro territorio diocesano e alle bellezze che esso offre  con i giovani di oggi.

Wake Up Caposele 16 aprile

Il 16 aprile u.s. abbiamo avuto il secondo incontro in uno pub di Caposele.
La tematica  proposta è stato il Lavoro Nero, tematica abbastanza impegnativa per l’equipe e lo stesso relatore coinvolto per questa serata. Abbiamo notato una maggiore presenza di giovani del comune di Caposele, ha partecipato un piccolo gruppetto della comunità di Morra de Sanctis, non è mancato il gruppo giovanile di Sant’Angelo dei Lombardi ed una piccola rappresentanza di Gesualdo, oltre ad alcuni membri della coop. Il Germoglio.
Come dicevo prima, la tematica abbastanza particolare ha permesso un piccolo confronto, suscitato dallo stesso relatore, gli interventi hanno spaziato dal tono polemico al grido di aiuto. Dal confronto costruttivo nell’impegnarsi come comunità, alla rassegnazione del “si fa cosi e si continuerà a fare così”. Non sono mancati critiche al progetto stesso, come sono piovuti incoraggiamenti, perché si è riusciti a stare insieme in un modo e luogo diverso. Augurandoci un crescendo nella partecipazione, continuiamo il percorso che ci siamo dati, a venerdì prossimo a Calitri…….

Double Jack Calitri 23 aprile

Il nostro terzo appuntamento l’abbiamo vissuto insieme a Calitri il 23 aprile scorso, facendo una panoramica sulle varie tipologie dei Contratti di Lavoro.
In questa circostanza, oltre al giovane relatore che ci ha delucidato le varie tipologie dei contratti di lavoro, abbiamo avuto il supporto della dott.ssa Brunella Cerracchio, che ci ha aiutato nel momento del confronto.
Sicuramente la tematica su cui ci siamo confrontati richiede molto tempo e soprattutto molta attenzione, ma abbiamo cercato si lasciare degli input che, potranno spingere a incontrarci nuovamente, riuscendo a dare tutti i chiarimenti richiesti.

The Shire Sant’Angelo dei Lombardi 30 aprile

Nel nostro quarto appuntamento ci siamo imbattuti in un locale che viveva appieno la dimensione di pub. L’argomento di confronto di questo nostro appuntamento è stato altrettanto interessante ed attuale come il precedente, richiedeva sicuramente più tempo e forse un ambiente di confronto differente. Parlare di Sicurezza sul Lavoro, certamente per la nostra giovane relatrice non è stato facile. Ma la sua dedizione nel preparare le slide ed il cortometraggio finale scelto, ha facilitato  molto  lo svolgimento dell’incontro, nella piena confusione in cui si è trovata. L’argomento trattato chiede di avere un ulteriore approfondimento. Vedremo di organizzarci per un secondo appuntamento, su questo argomento.

L’Anphora Frigento 7 maggio

Con il quinto incontro siamo giunti in prossimità del capolinea di questa prima esperienza in alcuni pub presenti nelle quattro zone pastorali della nostra estesissima Arcidiocesi. Il giovane relatore ci ha esposto le sue esperienze e capacità professionali per quanto riguarda i Bandi e Progettazione Sociale. La modalità espositiva del relatore ha messo subito in evidenza la caratteristica dell’esser-ci. Un progetto richiede a monte una persona che progetti; la persona che progetta, ha fatto una scelta. La scelta implica il metter-si in movimento. Mettersi in gioco per costruire con le proprie forze e, cogliendo le opportunità della pubblica amministrazione, il proprio domani. L’argomento trattato ci sprona ad avere altri momenti di confronto.