Nell’ ambito dell’accompagnamento per la nascita di nuovi Gesti Concreti, mi trovo a seguire dagli ultimi mesi dello scorso 2011 quattro gruppi distinti di ragazzi intenzionati alla realizzazione di una attività imprenditoriale.
In questo contesto è sembrato opportuno, a me e al tutor, di mettere a disposizione di questi ragazzi le conoscenze basilari necessarie per interfacciarsi meglio con questo nuovo orizzonte che dovranno rendere sempre più vicino alle loro competenze.
Pertanto abbiamo organizzato per la giornata del 4 maggio una formazione tenuta da Confcooperative Avellino nella Sala multimediale della Curia diocesana .
I ragazzi hanno partecipato in modo entusiasta alla giornata interagendo con i formatori che, dopo aver dato loro una infarinatura su nozioni riguardanti il terzo settore, e le varie modalità di fare impresa, hanno trattato il tema fondamentale della progettazione,indispensabile oggi per crescere come compagine e per far crescere il proprio territorio.
Nella parte finale sono stati trattati temi specifici riguardanti le attività che i gruppi vorrebbero realizzare, il dott. Fardello e la dott.ssa Maturo hanno quindi risposto alle domande dei ragazzi dando delucidazioni e informazioni strettamente tecnico-pratiche sulle varie argomentazione postegli.
E’ stata sicuramente un’esperienza costruttiva sia per noi del Progetto Policoro che per i ragazzi che mettono così un importante tassello nella costruzione di quello che si spera sarà la realizzazione del loro puzzle imprenditoriale, coadiuvati dall’aiuto e dalla presenza di Confcooperative Avellino che si è resa disponibile fin da subito per un ulteriore sostegno formativo.
AdC Antonio Giugliano