Riflessione Formazione Assisi. Novembre 2013

Riflessione Formazione Assisi

Sono tornato da un po’ di tempo dalla formazione nazionale del Progetto Policoro svoltasi ad Assisi dal 26 al 1 dicembre 2013; ho trascorso,giorni,insieme al mio tutor, mi trovo qui a riflettere su cosa mi ha dato questa “formazione” .

Per noi Animatori di Comunità, che a gennaio abbiamo iniziato il primo anno di mandato, la formazione prevedeva innanzitutto tre moduli riguardanti il Progetto Policoro:

• il progetto della Chiesa Italiana attraverso le sue Chiese locali mediante la collaborazione delle tre Pastorali (Sociale, Caritas e Giovanile);
  • la comprensione dei ruoli all’interno dell’equipe diocesana del Progetto;
  • l’importanza dei rapporti di reciprocità tra le Diocesi.

Ci sono stati forniti nozioni e strumenti per la progettazione delle attività,e i metodi per leggere il contesto socioeconomico locale. Tanti, sono stati i momenti di spiritualità molto intensi per poter avere una riflessione personale, confrontandoci con il nostro mandato, in questo aiutati dal Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa quanto la fede e la Parola di Dio possa essere frutto fondamentale,di conforto per noi giovani .

Dato che è stata la mia prima formazione e soprattutto la mia prima volta ad Assisi,sono stati dei giorni davvero molto forti, perché questa esperienza mi ha davvero formato sia per la conoscenza del Progetto Policoro,sia per una formazione spirituale,facendomi relazionare con altre persone di altre Diocesi Italiane,cercando di capire a fondo cosa davvero sia questo progetto anche parlandone con gli altri ragazzi che hanno fatto questa esperienza con me e posso dire che torno a casa molto arricchito.

Spero che questo cammino dia luce a tutti i giovani che cercano il loro futuro, dandomi l’augurio che con questo progetto possa insieme a loro aiutarli a non perdere la speranza.

Carmine Pepe , AdcI°anno