Visita di Mons. Fabiano Longoni nella nostra Arcidiocesi. Maggio 2014

Visita di Mons. Fabiano Longoni nella nostra Arcidiocesi

La nostra Arcidiocesi ha avuto la visita di Mons. Fabiano Longoni direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Sociale e il Lavoro.
Mons. Longoni ha avuto modo di visitare il primo gesto concreto nato in Diocesi, la Cooperativa Sociale “ Il Germoglio”. Uno dei motivi della visita di Mons. Longoni è stato proprio voler vedere il cammino che la cooperativa ha fatto in questi primi anni di attività.
La visita si è svolta in buona parte all’interno della Casa Circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi dove insieme al dott. Massimiliano Forgione, direttore della Casa Circondariale, al dott. Marco Luongo, presidente cooperativa, e Fiorenzo Vespasiano, vice presidente e Segretario Regionale del Progetto Policoro, abbiamo visitato le tante attività rieducative che la Casa Circondariale ha in atto, per il rinserimento dei detenuti una volta conclusa la detenzione. Nello stesso momento, a Mons. Longoni sono state mostrate le attività che la Cooperativa ha avviato: una cantina, una tipografia e coltivazioni.
In queste attività della Cooperativa sono impiegati e impegnati capitali umani di giovani del territorio diocesano e detenuti della Casa Circondariale. L’operatività della cooperativa mette in evidenza il sapersi realizzare nel crearsi il lavoro guardandosi intorno, voler investire sul territorio. Le attività che la Cooperativa svolge in collaborazione con la direzione della Casa Circondariale, è un forte segno di interconnessione tra gli enti (cosa oggi urgente e da implementare), che vede mettere in collaborazione giovani-risorse- enti del territorio, fasce deboli, tutti insieme per la crescita del bene comune. Piccoli segni che crescono.
Nel pomeriggio Mons. Longoni ha incontrato Mons. Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia e ha visitato l’abazia del Goleto accompagnato nella visita da padri dei piccoli fratelli di “Jesus Caritas”.
A Mons. Longoni va un grazie per aver accettato l’invito e per quanto ha detto ai giovani della Cooperativa:…continuate con decisione e coraggio in quanto state realizzando. Abbiate fede nei passi che compite.

23 Maggio 2014
don Rino Morra