Dacci un Taglio

Dacci un Taglio
«Non esistono formule magiche per creare lavoro, bisogna investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone»

don Mario Operti

Vi presento il mio piccolo gesto concreto.

Nell’estate 2013 sono stato invitato, insieme ad altri giovani della diocesi, a conoscere il ruolo dell’Animatore di Comunità del Progetto Policoro. Del Progetto Policoro avevo sentito parlare in Parrocchia e in alcuni incontri della Pastorale Giovanile diocesana. Non mi ero mai soffermato ad approfondire tale realtà. Superato tutto questo, l’equipe diocesana mi affida il compito di essere il sesto Animatore di Comunità della nostra Diocesi.

Incomincio il cammino seguendo le realtà del nostro territorio insieme al tutor e all’equipe. Man mano che partecipo alle Formazioni Regionali e Nazionali,incomincio a chiedermi se il mio compito debba solo essere di tramite: un accompagnatore per i giovani che si accostano al Progetto Policoro in Diocesi. Così una mattina aspetto il tutor don Rino, lo fermo prima di che incominci ad occuparsi di tante attività già in essere. Gli annuncio di volermi mettere in discussione, pensando di vivere il Progetto Policoro, non solo come sostenitore ed accompagnatore per i giovani, ma affiancarmi agli altri,provando l’esperienza del mettere su la mia attività artigianale. Lui si mostra da subito entusiasta e mi invita a scoprire da dove partire e chiarire bene il dove voler arrivare, cosa voler realizzare. Detto fatto.

Incomincio a verificare quello che ho a disposizione, a confrontarmi con l’equipe diocesana, in modo particolare con la commercialista, con la quale individuo anche le forme di finanziamento in atto più vicine alle mie esigenze. In quel periodo purtroppo era bloccato, per riordino, il Credito della Speranza della Caritas Italiana. Nella nostra Diocesi, non è ancora attiva nessuna forma di Microcredito. Così, la modalità di finanziamento individuata per me è stata quella proposta daInvitalia. Una volta individuato il luogo dove aprire la mia attività, sono pronto a stilare e presentare il mio business plan.

Dopo aver superato i colloqui con la direzione di Invitaliaper l’approvazione del mio business plan, incominciamo i lavori. Durante i vari lavori difficoltà e momenti di scoraggiamenti non sono mancati. Tutto è stato superato grazie ad alcune persone. Il mio tutor, don Rino Morra, mi ha accompagnato presso vari uffici per risolvere le pratiche burocratiche. Il mio parroco,mons. Tarcisio Luigi Gambalonga, è da sempre attento a me e ai giovani della Parrocchia. Il Vescovo,mons. Pasquale Cascio, ha avuto per me parole giuste nei momenti di bisogno. Gli Animatori di Comunità, che mi hanno preceduto in Diocesi,hanno preparato il prosieguo del cammino. Anche i Gesti Concreti già presenti mi sono stati vicini. Ringrazio anche i fornitori ei tecnici che hanno lavorato per sistemare il mio luogo di lavoro.

Finalmente domenica 3 maggio 2015 viene inaugurato il 7° Gesto Concreto diocesano: un salone di parrucchiere-barbiere. Quando volete, passate per un taglio.

Carmine Pepe, Animatore di Comunità

Dacci un Taglio

Sede Legale : Piazza della Vittoria, 19 – Lioni (AV)

Tel. 0827 47968

DacciUnTaglio